Corsi per persone con disabilità e assistenti


La subacquea è accessibile a tutti.
Scopri con noi l’emozione di respirare sotto la superficie dell’acqua.


Corsi per persone con disabilità

Non sei mai stato sott’acqua e vorresti diventare un subacqueo? Immergersi è facile, divertente ed emozionante!

Scopri di più!

Corsi per assistenti a persone con disabilità

Diventa anche tu un assistente per subacquei con disabilità!

Scopri di più!
Compila il modulo qui sotto e contattaci per ricevere maggiori informazioni!
Il nostro staff è pronto ad accoglierti nel miglior modo possibile.

    Try Scuba Diving

    Prova anche tu a respirare sott'acqua! Con il programma Try Scuba Diving potrai provare l’emozione di vivere la tua prima immersione subacquea. Sebbene il corso non preveda il rilascio di una certificazione, ti darà la possibilità di acquisire alcune abilità di base per immergerti alla profondità massima di 12 metri. Apprenderai le conoscenze relative all’utilizzo dell’attrezzatura subacquea ed alcune regole di sicurezza. Una volta completato il tuo programma Try Scuba Diving potrai proseguire il tuo percorso con i corsi di certificazione

    Pool Diver

    Ecco il tuo primo corso di subacquea! Il programma Pool Diver ti abiliterà ad immergerti in sicurezza in acque confinate con un Divemaster o un istruttore subacqueo ad una profondità massima di 12 metri. L’intero corso si svolge in piscina o in un sito di acque confinate e non viene fatta alcuna immersione in acque libere. La teoria e le attività pratiche sono le medesime di quelle trattate nel corso Scuba Diver. Apprenderai le competenze pratiche per gestire l’attrezzatura di base e respirare sott’acqua a poca profondità. Imparerai come reagisce il corpo umano nell’ambiente sommerso e le nozioni per prevenire i più comuni problemi subacquei. Sul tuo brevetto Pool Diver verrà riportato il numero di un livello (1, 2 o 3) definito secondo le norme del sistema di certificazione. Una volta completato il tuo corso Pool Diver potrai proseguire il tuo percorso con i corsi di certificazione Scuba Diver o Open Water Diver.

    Scuba Diver

    Vuoi imparare ad immergerti al mare? Il programma Scuba Diver ti abiliterà ad immergerti in sicurezza in acque libere con un Dive Leader o un istruttore subacqueo ad una profondità massima di 12 metri. Dopo aver appreso le abilità subacquee di base, le competenze pratiche per gestire l’attrezzatura e respirare sott’acqua in acque confinate, proverai l’emozione di immergerti in acque libere. Imparerai come reagisce il corpo umano nell’ambiente sommerso e le nozioni per prevenire i più comuni problemi subacquei. Apprenderai a conoscere gli ambienti subacquei e la vita del mondo sommerso. Sul tuo brevetto Scuba Diver verrà riportato il numero di un livello (1, 2 o 3) definito secondo le norme del sistema di certificazione multilivello Una volta completato il tuo corso Scuba Diver potrai continuare il tuo addestramento subacqueo con il corso di certificazione Open Water Diver.

    Open Water Diver

    Vuoi diventare un subacqueo autonomo e indipendente pronto ad immergerti con i tuoi amici? Partecipa al corso Open Water Diver e apprendi le competenze teoriche e pratiche per immergerti in sicurezza nei mari di tutto il mondo. Con un addestramento personalizzato e prendendoti in giusto tempo, un istruttore DDI ti accompagnerà durante il tuo percorso fino al raggiungimento del tuo brevetto che ti consentirà di esplorare il mondo sommerso ad una profondità massima di 15 metri. Appenderai le tecniche per pianificare le immersioni con partenza dalla spiaggia o dalla barca, prevenire e gestire i più comuni problemi subacquei. Oltre a conoscere l’attrezzatura subacquea di base comincerai a prendere confidenza con alcuni strumenti e accessori più sofisticati come il computer e le tabelle di immersione. Imparerai a conoscere gli ambienti subacquei e la vita del mondo sommerso. Sul tuo brevetto Open Water Diver verrà riportato il numero di un livello (1, 2 o 3) definito secondo le norme del sistema di certificazione multilivello Una volta completato il tuo corso Open Water Diver potrai continuare il tuo addestramento subacqueo con il corso di certificazione Advanced Open Water Diver.

    Advanced Open Water Diver

    Sei un subacqueo con brevetto Open Water Diver e vorresti migliorare le tue competenze subacquee e sviluppare nuove abilità? Il programma Advanced Open Water Diver ti abiliterà ad immergerti in sicurezza ad una profondità massima di 30 metri. Affinerai le tue capacità completando cinque immersioni a scelta tra cui la navigazione subacquea e l’immersione profonda. Un intenso percorso che ti preparerà ad esplorare nuovi fondali! Sul tuo brevetto Advanced Open Water Diver verrà riportato il numero di un livello (1, 2 o 3) definito secondo le norme del sistema di certificazione multilivello.

    Surface Assistant

    Non possiedi un brevetto subacqueo ma ti pacerebbe aiutare un amico subacqueo con disabilità prima e dopo l'immersione? Il programma Surface Assistant ti trasferirà le informazioni utili per assistere dalla superficie un subacqueo con disabilità durante la preparazione e al termine della sua immersione. Imparerai a conoscere l’attrezzatura subacquea e i suoi principali componenti: ti verranno spiegate le tecniche di assemblaggio e smontaggio ponendo attenzione alle manovre di sicurezza necessarie al fine di essere certi che in acqua sia tutto sotto controllo. Apprenderai le modalità di vestizione e svestizione del subacqueo. Ti verranno trasferite nozioni basilari di pronto soccorso per prevenire e gestire eventuali emergenze.

    Adaptive Diver

    Hai un amico subacqueo con disabilità e ti piacerebbe avere maggiori conoscenze sulle modalità per immergerti in sicurezza con lui? Il programma Adaptive Diver ti permetterà di acquisire le competenze in merito all’adattamento delle immersioni e dell’attrezzatura per rispondere alle necessità di una specifica disabilità.

    Assistant Diver

    Ti piacerebbe imparare ad immergerti con un subacqueo con disabilità offrendo sicurezza e supporto? Il programma Assistant Diver ti consentirà di acquisire le competenze necessarie per assistere un subacqueo con disabilità già brevettato durante tutte le fasi di un’immersione. Un Instructor DDI ti accompagnerà nel tuo percorso formativo: alternando pratica e teoria, imparerai ad assistere il tuo buddy prima e dopo l’immersione e apprenderai le tecniche per immergerti con lui in totale sicurezza. “Sperimenterai” su te stesso, fuori e in acqua, varie disabilità (paraplegia, tetraplegia e cecità) e applicherai quanto appreso in reali immersioni con subacquei con disabilità. Con la certificazione Assistant Diver potrai accompagnare un subacqueo con disabilità con certificazione di livello 2.